Oggi voglio parlarti del Freelance Day che si è tenuto a Torino sabato 22 ottobre e a cui ho partecipato.

Cos’è il Freelance Day?

Il Freelance Day è un evento dove è possibile incontrare tanti altri freelance e ascoltare interessanti interventi a tema tenuti da grandi professionisti. Io che sono un po’ orso faccio sempre fatica a uscire dalla “Comfort zone” del mio piccolo studio, però mai come questa volta sono stata così felice e soddisfatta di averlo fatto. Sono tornata a casa la sera carica come una pila Duracell e con un sacco di idee nuove da mettere in pratica.

Una location straordinaria

Sono novarese DOC e ho raggiunto Torino con il treno, poi da lì comodamente con poche fermate di metropolitana mi sono trovata nella zone dell’evento. Conoscevo il Toolbox Coworking, perché ero stata al WordCamp di qualche mese fa e me ne ero già innamorata. È uno spazio “aperto” alla creatività e studiato per poter condividere ogni attimo del proprio lavoro e creare nuove relazioni. Nelle sue sale si respira aria nuova e ci si sente ispirati. Se passi da quelle parti ti consiglio di andare a visitarlo!

Il mio Freelance Day in 7 mosse

Ma veniamo all’evento vero e proprio, gli speech da seguire erano molti e ognuno poteva scegliere liberamente come muoversi.

Ecco il mio percorso!

1. Arriva lo statuto dei lavoratori autonomi con Barbara Porteri
Scoprire che le spese di formazione sono deducibili al 100% fino a 10.000 euro l’anno non ha prezzo!

2. Personal Branding con Gioia Gottini
La mia personalità più i problemi che risolvo sono il mio Personal Branding e sentirlo raccontare da lei è tutta un’altra storia!

3. Come scrivere una email con Annamaria Anelli
Personalizza l’oggetto, scrivi in modo semplice, diretto, breve e personale, usa parole concrete e evita il NON, cerca di essere sintetico anche nei saluti. Utilissimi questi consigli!

4. Registrare il proprio marchio con Odra Papaleo
Adesso so a chi devo rivolgermi per richiedere la protezione di un marchio e a chi chiedere una consulenza su come registrarlo.

5. SOS About Page con Silvia Sola
In una consulenza one to one, Silvia ha analizzato la mia about page e mi ha dato alcune indicazioni su come migliorarla e renderla più efficace. La puoi vedere qui nuova nuova… Grazie Silvia!

6. Qual è il prezzo giusto? con Marco Brambilla
Da buona creativa quale sono l’aspetto più nerd del mio lavoro è il mio punto debole. Ora so che è meglio presentare preventivi con più opzioni, che devo sempre essere coerente con il mio posizionamento e che devo imparare anche a dire di no!

7. Pimp My Sales Page con Gioia Gottini
Quante cose posso fare ancora per rendere le mie Sales Page irresistibili. Mi sono subito messa al lavoro cominciando da qui!

Cosa stai aspettando? Esci anche tu dalla tua Comfort zone, frequenta corsi, vai agli eventi, conosci persone nuove, condividi le tue idee, vedrai sarà bellissimo e molto stimolante per te oltre che per il tuo business!

Pin It