Cos’è un manifesto?

Un manifesto è un elenco dei tuoi valori e di tutto quello che c’è dietro i tuoi prodotti o i tuoi servizi, è la tua filosofia, è quello che ti spinge ad andare sempre avanti. Come dice Gioia Gottini nel suo e-book sul Personal Branding  “Ispirati pure per stile e struttura ai manifesti che ti piacciono, ma i contenuti devono essere autenticamente tuoi: queste sono le cose in cui credi TU, il terreno fertile in cui il tuo brand affonda le sue radici.”

Come costruire il tuo manifesto?

Per quanto riguarda l’aspetto grafico, il tuo manifesto deve riprendere la tua immagine, la tua palette colori, le font del tuo marchio, deve essere graficamente piacevole per poter essere condiviso. Se non sai utilizzare photoshop, c’è sempre canva lì pronto ad aiutarti. Ricordati di inserire il tuo manifesto sul tuo blog o sul tuo sito web e di condividerlo sui tuoi canali social, è vero che quello che dici nel manifesto è già espresso nel tuo slogan e nella tua mission, ma qui hai la possibilità di esprimere i tuoi concetti in modo più ampio e completo, sfrutta al massimo questa occasione!

Perché è fondamentale avere un manifesto?

Perché le persone non comprano solo il tuo prodotto o il tuo servizio, comprano anche il mondo da cui proviene. Se chi legge il tuo manifesto condividerà i tuoi valori e la tua filosofia sarà più propenso a diventare tuo cliente.

Cosa stai aspettando? Prendi carta e penna e comincia a fare un elenco delle cose in cui credi, lasciati ispirare dai tuoi valori sarà fantastico!

Ai prossimi consigli!

Pin It