L’intuito e la ragione

Se mi conosci bene sai che sono una donna che comunica attraverso i colori e le immagini, una donna ipersensibile che utilizza prima l’intuito e poi la ragione, perché credo che solo in questo modo sia possibile fare chiarezza nella nostra anima e dare luce ai nostri pensieri.

Utilizzo questo approccio sia quando lavoro su me stessa che nei percorsi che offro.

È importante prima lasciar fluire liberamente i nostri pensieri per poi analizzarli solo in un secondo momento seduti alla scrivania in modo razionale. Intuito e ragione sono i nostri alleati, dobbiamo imparare a farli dialogare e ad utilizzarli al meglio.

 

Come fare a utilizzare l’intuito?

Per nostra cultura, siamo bravissimi a utilizzare la ragione, lo abbiamo sempre fatto, ce lo hanno insegnato fin dai primi anni di scuola, ma con l’intuito come si fa?

Dobbiamo imparare a lasciarci andare e spesso non è così facile…

Uno strumento che ci può essere di grande aiuto e che io utilizzo spessissimo con le mie clienti sono le carte di ispirazione, ottime per analizzare la situazione da un punto di vista differente e proprio per questo spesso molto illuminante! Le utilizzi anche tu?

 

Le carte di ispirazione

Sul mercato esistono tantissimi mazzi di carte di ispirazione diverse, uno più bello dell’altro.

Quelli che utilizzo io sono:

È importante scegliere il mazzo di carte che sentiamo più in sintonia con noi, guardarlo, viverlo e utilizzarlo al meglio.

Queste sono le carte Anima Libera di Ilaria Ruggeri che adoro e sento molto vicine a me, perché si muovono intorno al mondo dei colori! Sono state create per portarti suggerimenti, stimoli, provocazioni su cui riflettere. Non ti portano soluzioni che arrivano belle e fatte dall’esterno, ma semi di nuove consapevolezze da coltivare con cura, insight e prospettive diverse da cui guardare le cose.

 

Come utilizzare le Carte

Quando utilizzo le Carte con le mie clienti, chiedo loro di sedersi in un posto tranquillo in cui si sentono a loro agio, di fare dei respiri profondi e cercare di rilassarsi più che possono. Poi insieme discutiamo il motivo che ci ha portato ad utilizzare le carte e formuliamo una domanda aperta.

In questo caso, se stiamo lavorando alla creazione della loro brand identity, le domande più comuni sono: cosa voglio comunicare in questo momento, di che cosa ha bisogno la mia identità visiva, quali sono le sensazioni che voglio esprimere…

Poi dopo aver mescolato le Carte le appoggio sul tavolo e chiedo alla mia cliente di scegliere quella che sente vibrare maggiormente, quella che contiene i colori e i segni che in quel momento la attirano di più.

Una volta selezionata la Carta è arrivato il momento di girarla e scoprire cosa ha da dirci!

Sarà come fare un sogno ad occhi aperti, compariranno simboli e messaggi e la sfida sarà osservarli insieme e cercare di cogliere che significato possono avere in questo momento particolare.

Sarà bellissimo integrare i messaggi che arriveranno dalla carta con quelli che razionalmente abbiamo già preparato, costruito e studiato, sarà davvero emozionante e arricchente, vedrai!

 

Oggi ho estratto questa Carta per te

Pensa a come questa Carta può aiutarti a portare creatività nel tuo biz a quali valori aggiunti può portare alla tua mission o alla tua identità visiva. Prova ad analizzarla, prima oggettivamente, a vedere quali sono i colori che la contraddistinguono, a capire quali emozioni ti arrivano da quei colori e dai simboli che vedi, quali ricordi ti affiorano alla mente, poi passa all’analisi della parola e della frase che la accompagna, in che modo questa parola ti può aiutare in questo momento e a cosa ti fa pensare.

Io, ad esempio, sento che questa Carta mi vuole dire di credere in me stessa, nei miei valori e di affrontare le sfide che mi si presentano in questo periodo con la passione e l’energia del rosso e con la creatività e la serenità del verde. Sento la sua forza dolce che mi accompagna e mi stimola a crescere, a credere nei miei sogni e in ciò che mi contraddistingue.

Lasciati ispirare dalla carta, realizza le tue idee e fai maturare i tuoi desideri. Sarà illuminante e poi raccontami nei commenti come è andata!

Se anche tu, come me, ti sei innamorata di queste carte e vuoi scoprire di più sulle Carte di ispirazione di Ilaria Ruggeri e sul corso online che le accompagna qui trovi tutti i dettagli e le informazioni per acquistarle e utilizzarle al meglio. Non perdere questa occasione!

E se vuoi lavorare insieme a me per creare la tua identità visiva aiutandoti anche con le Carte di ispirazione scrivimi a ciao@michilab.com, ti aspetto!

Baci baci e a presto
Michi

Pin It