Rebranding e Restyling: dentro e fuori da me

15 Lug 2021 | Brand e Visual identity | 0 commenti

Nell’ultimo periodo mi è capitato di confrontarmi con altre libere professioniste come me e ho scoperto che molte di noi stanno attraversando un momento di profonda trasformazione. Io per prima.

Sembra che rebranding e restyling siano due parole molto in voga in questo momento.

Ma facciamo chiarezza su questi due termini per potere così, vivere al meglio e con serenità questa fase importante della nostra vita e del nostro business.

 

Il Rebranding: un nuovo libro tutto da inventare

Wikipedia scrive: “Il rebranding è un processo per cui un prodotto o un servizio sviluppato e distribuito con un nome, un marchio, una marca o sotto il nome di una ditta, viene reimmesso nel mercato sotto un altro nome o una diversa identità.”

Il rebranding, infatti, va a lavorare molto in profondità dentro di te, mette in discussione i tuoi valori, fa ordine tra le tue parole chiave, rivede i tuoi servizi, ri-scopre il tuo cliente ideale.

In pratica, ti porta a iniziare un nuovo volume della tua storia.

Pensa che bello, immagina di essere J. K. Rowling, alle prese con la scrittura di un nuovo libro della saga di Harry Potter, seduta in un pub del centro storico di Edimburgo con davanti un foglio bianco da riempire con i tuoi sogni e i tuoi nuovi obiettivi, non sarà semplice, ma sarà certamente meraviglioso!

Io questo foglio bianco ho iniziato a riempirlo, sono partita da me, da ciò che mi dona gioia e da una nuova consapevolezza della mia essenza per riuscire ad entrare sempre più in empatia con il mio cliente ideale e poter rispondere sempre meglio ai suoi bisogni con nuovi servizi che presto prenderanno vita e che non vedo l’ora di presentarti.

Tutto questo è stato possibile grazie all’utilizzo di uno strumento speciale che ho creato per te e che ho testato prima di tutto sul mio biz.

 

 

La Branding Map è uno strumento snello e intuitivo, che porta con sè la delicatezza della Luna e la creatività della tavolozza di un pittore e che ti porterà attraverso le parole e le immagini a fare luce sulla tua nuova identità in un percorso di rinascita che ti permette di lavorare su di te mentre lavorerai con creatività al tuo biz.

Sei curiosa, vieni a scoprirlo qui! 

Nel crearlo io mi sono innamorata di lui, sono certa che piacerà un sacco anche a te.

 

Il Restyling: una nuova copertina per il tuo libro del cuore

Wikipedia scrive: Restyling, termine di origine inglese (anche se generalmente non usato in inglese) utilizzato in diversi ambiti con il significato di una rivisitazione, in particolare nell’estetica, di un oggetto esistente senza uno stravolgimento consistente dello stesso.”

Il restyling, rispetto al rebranding è un processo più semplice che lavora sull’aspetto esteriore del tuo business. Ne ho parlato anche in un mio precedente articolo che puoi leggere qui.

Fare un restyling della tua identità visiva, significa, partendo dal logo, migliorarlo attraverso la definizione dei colori e dei caratteri, delle scritte e degli elementi grafici.

Il restyling non stravolge la tua identità, ma la ri-avvicina a te.

Immagina l’emozione di trovarti tra le mani un vecchio libro di quando eri bambina, un libro un po’ sgualcito, che vuoi rileggere e tenere sul tuo comodino. Ecco, non c’è niente di meglio di una nuova copertina, con un colore che senti vibrare fortemente e una fantasia che ti rappresenta e ti fa sentire bene per dargli nuova vita.

Questo è quello che ho fatto io con il mio logo. In questa fase di rebranding sono partita dal restyling del mio logo. Lo sentivo ancora mio, ma avevo bisogno di rinnovarlo.

Così, ho abbandonato il cerchio netto e delineato che utilizzavo con un colore pieno, per fare spazio ad una forma più gentile, morbida, sfumata e pienamente consapevole della bellezza della propria imperfezione. Per dare luce al desiderio di prendermi cura degli altri e di me stessa in modo colorato, dolce, flessibile e inclusivo.
Ho scelto di sostituire l’unica stella fucsia, che caratterizzava il mio marchio, con tante stelline, perchè credo che la condivisione e il lavorare insieme sia alla base del mio biz e che possa, sempre più, fare bene al mondo e alle imprese.

 

 

 

Cosa ne pensi? Per ora non posso ancora dirti tutto sul mio rebranding ma credo che il restyling del mio logo racconti già molto della direzione che sto prendendo.

E se anche tu hai bisogno di un restyling del tuo logo il mio servizio BeGrow fa per te e questo è il momento migliore per crescere insieme.

 

Buona estate di rebranding e restyling, ma soprattutto di trasformazione e leggerezza!

 

Potrebbe interessarti anche 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sono La Michi e nel mio Michilab amo disegnare emozioni e sogni a colori per aiutare le donne a comunicare la loro essenza e a realizzare i loro desideri.

Social

Newsletter

SEGUIMI SU Facebook

Cover for Michilab
1,819
Michilab

Michilab

Mi chiamo Michela, sono brand creator e color designer e nel mio Michilab amo disegnare emozioni e sogni a colori per aiutare le donne a comunicare la loro essenza e a realizzare i loro desideri.

2 days ago

[Colormoon]"Folle è l’uomo che parla alla luna. Stolto chi non le presta ascolto." William ShakespeareDurante il #Challenge COLORMOON creato insieme a Michilab che partirà il 6 ottobre avremo come ospite fissa la Luna in tutte le sue forme.Il #Challenge è costituito da 4 fasi proprio anche perché seguirà le fasi della nostra magica Luna.E alla fine di questo percorso insieme arriveremo anche a scoprire alcuni rituali da mettere in pratica con la Luna Piena. Intuito e Luna due ingredienti speciali che renderanno il tuo percorso davvero unico e magico. Non perderlo.Iscriviti alla mia Newsletter qui ➡️➡️ eepurl.com/bep8GD per essere dei nostri. Ti aspettiamo ... See MoreSee Less
View on Facebook