L’immagine coordinata per farsi riconoscere

Spesso parliamo di marchio, dell’importanza del marchio, di come realizzarlo al meglio affinché esprima la nostra vera identità e ci renda immediatamente riconoscibili. E questo è importantissimo.

Il marchio è la base, il punto di partenza per realizzare la nostra brand identity ma poi, una volta che abbiamo il nostro meraviglioso marchio fra le mani, cosa dobbiamo fare per farlo risplendere, per dargli la visibilità che merita, per permettergli di esprimere le sensazioni giuste?

Eh sì, perché il marchio non è solo un esercizio grafico, è molto di più! Il tuo marchio deve esprimere le sensazioni che vuoi che il tuo business esprima, i tuoi valori, la tua unicità, il tuo stile e per fare questo deve essere circondato da altri strumenti fondamentali che lo declinano al meglio e definiscono la tua immagine e quella del tuo business, il tuo business ha bisogno di un’immagine coordinata e oggi voglio parlarti proprio di questo!

Costruire un’immagine coordinata significa definire un sistema di gerarchie e di relazioni visive tra il marchio e tutti gli strumenti in cui viene declinato.

Comunicare il tuo stile personale è importante e voglio darti qualche consiglio per prenderti cura della tua immagine e dare una veste unica alla tua attività, perché un’immagine definita di te è un ottimo biglietto da visita.

 

Il biglietto da visita e i suoi amici… mai più senza!

E cominciamo proprio da lui, tutti dovrebbero avere il proprio biglietto da visita con il marchio personale e le varie informazioni di contatto scritte con un carattere ben leggibile, stampato su una carta in linea con la propria identità (e qui si apre un mondo… Moo insegna!). Fortunatamente anche se viviamo nell’era dell’online è ancora necessario essere riconoscibili anche offline. Lasciare il tuo biglietto da visita alle persone che incontri farà in modo che loro si ricordino di te sempre.

E poi?

Oltre al biglietto da visita potrai sviluppare la tua carta intestata, le etichette per i tuoi prodotti, il format per i tuoi post sui social, il format per le tue presentazioni e per i tuoi freebie, insomma potrai declinare la tua immagine su tutti gli strumenti che faranno parte della tua comunicazione e che, a seconda delle tue necessità, sceglierai con cura.

 

Qualche consiglio per te

Bene, se hai intenzione di dare vita al tuo marchio con un’immagine coordinata da urlo, ricordati che ogni elemento dovrà:

  • essere curato nei dettagli
  • riprendere i colori della tua palette
  • riprendere le font del tuo marchio o della tua brand identity
  • rappresentare il tuo stile

 

Voglio Tutto ti aiuta a splendere

Proprio perché ritengo lo sviluppo dell’immagine coordinata fondamentale, ho inserito nel mio servizio Voglio tutto oltre alla creazione del marchio anche lo sviluppo di due elementi della tua immagine coordinata che concorderemo insieme e le tue brand style guide con tutte le indicazioni per utilizzare al meglio il tuo marchio. Così non avrai solo il marchio, ma anche il necessario per farlo splendere, non è fantastico!

Molto più di un marchio, vero?!

E allora cosa aspetti? Scopri qui tutti i dettagli del mio servizio Voglio Tutto!

Se invece hai già il tuo marchio e hai bisogno di realizzare alcuni elementi della tua immagine coordinata, scrivimi a ciao@michilab.com e valuteremo insieme come procedere. Ti aspetto!

Baci baci
Michi

Pin It