Un percorso consapevole

Il processo di realizzazione di una brand identity parte molto prima della creazione del logo. Non puoi pensare di realizzare la tua brand identity, il tuo logo, la tua immagine sui social o il tuo sito web, senza aver prima definito il tuo personal branding.

Il personal branding è l’attività che ci permette di prendere consapevolezza di chi siamo e cosa facciamo, è il processo che sta alla base del tuo lavoro e che ti permette di comunicare la tua personalità, le tue capacità e i valori che ti contraddistinguono, è fondamentale per distinguerti dalla massa e per capire esattamente chi sei e quello che hai da offrire.

Definire e conoscere la tua Vision, la tua Mission, i tuoi Valori e il tuo Cliente ideale è essenziale per poter partire con il piede giusto.

La tua Vision

La Vision ha un aspetto un po’ filosofico. Si focalizza sulla tua visione del mondo, su qual è l’obiettivo principale che desideri raggiungere con il tuo brand. Tieni conto del tuo talento e della tua unicità e definisci obiettivi concreti e reali.

La Vision di Apple è: “Il mio sogno è che ci sia un computer in ogni casa”

Sogna in grande anche tu!

La tua Mission

Definiti gli obiettivi, è ora di pensare alle azioni concrete che permettono di raggiungerli.
Chi sei? Cosa fai? Perché lo fai? Per chi lo fai?
Una buona Mission deve essere forte, coinvolgente e altruistica, come dice la mitica Gioia Gottini!

La Mission di Apple è: “Apple si impegna a fornire la migliore esperienza informatica a studenti, educatori, progettisti, scienziati, ingegneri, imprenditori e consumatori in più di 140 Paesi in tutto il mondo”

E la tua qual è?

La carte, un altro punto di vista

Non è assolutamente semplice rispondere a questa domanda, spesso la nostra razionalità ci impedisce di dare una risposta. Per questo motivo puoi aiutarti nella definizione della tua Vision e della tua Mission anche con le carte di ispirazione che io utilizzo spesso con le mie clienti e che sono un ottimo strumento per analizzare la situazione da un punto di vista differente e proprio per questo spesso molto illuminante.

Grazie al corso di Anh Thu Nguyen “Trasformazione con le carte di ispirazione” ho ottenuto la certificazione Practitioner per l’utilizzo delle carte Coaching Game di Points of You e con queste carte ho messo a punto un particolare processo di analisi che puoi scaricare qui e seguire passo passo. Puoi eseguire il processo anche utilizzando un altro mazzo di carte di ispirazione in tuo possesso 🙂 Segui gli step riportati nel Lay out Chart, lasciati trasportare dalle sensazioni così che le carte possano aiutarti a rispondere alle tue domande e vedrai che ti sarà più semplice scoprire che cosa avvicina la tua Vision al tuo brand per poter partire con il piede giusto nella realizzazione della tua brand identity!

Se ti interessa questo argomento e vuoi approfondirlo puoi iscriverti a True Colors, il corso online che colora di magia la tua brand identity, scopri qui tutti i dettagli!

Se invece, hai bisogno di aiuto e vuoi lavorare con le carte insieme a me per definire la tua Vision e la tua Mission, puoi chiedermi una consulenza su Skype, ti aspetto!

Pin It
The following two tabs change content below.

michela bellomo

Mi chiamo Michela e nel mio Michilab mi occupo di grafica e visual branding, perché amo aiutare piccoli business in rosa a presentare al meglio la propria identità con la magia dei colori.