Solo bello non basta

La creazione del logo è un processo fondamentale e importantissimo per lo sviluppo della tua brand identity. Il tuo logo dovrà essere unico e immediatamente riconoscibile, ma soprattutto dovrà essere TUO. Non potrà limitarsi ad essere “solo” bello, ti dovrà rappresentare in ogni suo dettaglio e per fare questo avrà bisogno di essere creato seguendo determinati step che richiedono studio e tempo, da parte tua e da parte del grafico professionista che ti seguirà in questo lavoro.

Gli step necessari per la creazione di un logo

Soprattutto nella prima fase, io lavoro a strettissimo contatto con i miei clienti.

  • Partiamo con il mio test Colorlove e definiamo quali sono i colori che possono rappresentarti al meglio
  • Studiamo il tuo design brief per focalizzarci sulla tua mission, il tuo cliente ideale, i tuoi obiettivi e il tuo valore aggiunto, quello che ti permetterà di differenziarti dagli altri
  • Definiamo il tuo naming e il tuo pay off
  • Creiamo la tua moodboard e scopriamo insieme lo stile del tuo brand e la tua palette colori personalizzata

Solo dopo aver sviluppato tutti questi elementi io posso partire con la creazione del tuo logo.

  • Analizzo con grande attenzione tutte le tue indicazioni
  • Faccio un lavoro di ricerca sui tuoi concorrenti
  • Focalizzo le idee creative con un brainstorming
  • Realizzo le tue proposte di logo

Il lavoro di realizzazione non è immediato, ho bisogno di tempo per creare, di momenti per pensare, di pause per concentrarmi al massimo. Faccio dei primi schizzi e poi li lascio sedimentare per riprenderli successivamente e riguardarli, definire magari meglio alcuni dettagli e aggiustare qualche colore o una font. Solo dopo aver fatto tutto questo sono pronta a inviarti le mie proposte di logo.

  • Con grande emozione, ti mando una presentazione con le mie proposte e una breve descrizione del loro concept
  • Aspetto il tuo feed back con trepidazione
  • Insieme a te definisco la soluzione scelta e ti preparo gli esecutivi del logo in tutte le sue versioni

Ma non è finita qui…

  • Nel pacchetto insieme agli esecutivi riceverai anche le tue brand style guide che riporteranno tutti i codici colore della tua palette, l’indicazione delle font utilizzate con lo sviluppo del tuo logo in bianco e nero e nella versione per l’immagine di profilo dei social
  • Inoltre ti invierò anche il file dei tuoi biglietti da visita e della tua carta intestata, del tuo media kit o di altri due elementi dell’immagine coordinata a tua scelta

Niente male vero?

Hai visto quanti passaggi e quante cose ci sono da fare per creare il tuo logo personalizzato e le basi della tua brand identity? Ci vuole tempo, pazienza e amore. Come per tutte le cose importanti non bisogna avere fretta, solo così il risultato ottenuto potrà farti emozionare ed esclamare ”Wow, questa sono proprio io!”

E questo è il motivo per cui non ti posso realizzare il logo in una settimana, perché vedere brillare i tuoi occhi di gioia è per me la più grande soddisfazione.

Ti ho convinta?

Se vuoi lavorare con me alla realizzazione del tuo logo scegli il mio servizio Voglio tutto o il mio servizio Ritocchino se il tuo logo ha bisogno solo di un restyling 🙂

Se vuoi vedere alcuni loghi che ho realizzato questo è il mio portfolio con la loro storia, la prossima potrebbe essere la tua, ti aspetto!

Pin It
The following two tabs change content below.

michela bellomo

Mi chiamo Michela e nel mio Michilab mi occupo di grafica e visual branding, perché amo aiutare piccoli business in rosa a presentare al meglio la propria identità con la magia dei colori.

Ultimi post di michela bellomo (vedi tutti)