Brand e visual identity non sono la stessa cosa

4 Lug 2016 | Brand e Visual identity | 0 commenti

Brand identity e visual identity: cosa sono? Facciamo chiarezza!

Brand o visual identity? Restyling o rebranding? Sono termini apparentemente simili, ma hanno significati molto diversi per chi è “del mestiere”. Capirne le sfumature ti aiuterà a comunicare più efficacemente col tuo target e a distinguerti dalla concorrenza.

Ma partiamo dall’inizio…

Questo articolo capita proprio al momento giusto: è il primo che scrivo dopo l’operazione di restyling fatta a michilab. Sono stata offline per più di un mese per rivedere l’immagine grafica del mio sito e renderlo più chiaro e fruibile nei contenuti.

Non è stata un’operazione semplice, sentivo l’esigenza di esprimere al meglio quello di cui mi occupo. E così adesso nel mio sito ci sono io, (sì, proprio io!) che ti accompagno alla scoperta dei miei servizi. Ci sono le mie clienti che parlano di me e le risposte alle domande più frequenti che mi vengono fatte. Potrai vedere le immagini degli ultimi lavori che ho realizzato e se avrai la pazienza di leggermi, vedrai che spesso parlo di brand identity e visual identity, perché questo è quello che posso fare per te, ma cosa vogliono dire esattamente queste parolone “difficili”?

Brand identity + Visual identity= una favolosa torta di fragole

Immagina una bellissima e buonissima torta di fragole. Ecco, se unisci degli ottimi ingredienti, la giusta cottura, una sapiente realizzazione (Brand identity) ad una decorazione di panna e fragole degna di Bake Off (Visual identity), le tue clienti ti riconosceranno a distanza di chilometri.

Sapranno che “quella sei proprio tu”!

Con il termine Brand identity infatti si intende l’insieme degli aspetti e degli elementi grafico/comunicativi che determinano la percezione e la reputazione di un marchio da parte del suo pubblico. La Brand identity, non si limita al solo concetto “visivo”, ma partendo dall’analisi dei punti di forza e punti di debolezza della marca definisce il modo più efficace per valorizzarla.

Solo attraverso la definizione degli obiettivi e del target, l’utilizzo degli strumenti più corretti per una comunicazione efficace e lo sviluppo della Visual identity con colori, font, marchio e altri elementi visuali è possibile dare vita a una Brand identity vincente.

Quindi Brand identity e Visual identity non sono la stessa cosa, bensì una è una parte dell’altra.

Credo sia fondamentale fare chiarezza su questo concetto, non penso che sia possibile creare una buona Visual identity se a capo di tutto non viene fatto un preciso lavoro di Brand identity!

Hai bisogno di aiuto?

Se non sai da dove cominciare, ti aiuto io a costruire per te una Brand e Visual identity mozzafiato! 🙂

Parto dalla realizzazione del tuo MARCHIO e comincio a disegnare l’immagine che ti rappresenta e ti rende unica, poi passo ai BIGLIETTI DA VISITA e all’IMMAGINE COORDINATA lavorando sull’identità del tuo brand attraverso un percorso prima intuitivo e poi razionale tutto da scoprire e da fare insieme.

E tu hai già una Brand e Visual identity efficace? Scrivimi nei commenti qui sotto!

Potrebbe interessarti anche 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.