Partendo da una foto è possibile risalire ai colori?

Assolutamente sì! Se hai già una foto che ti rappresenta e vuoi partire da quella per realizzare la tua palette colori puoi farlo automaticamente utilizzando Pictaculous, dove caricando la tua foto in pochi secondi avrai la tua palette.
Oppure puoi acquistare il mio servizio ColorLove per avere una palette personalizzata creata appositamente per te e per il tuo biz.

Che colore consiglieresti per un negozio che vende tea, caffè ed articoli da regalo?

Sicuramente starei su una gamma di colori tiepida, intensa ed energica, come quella proposta in questa immagine che allego e che può essere da spunto per creare una palette personalizzata… cosa ne pensi?

palette autunno

Un logo deve necessariamente riportare un simbolo?

Un logo non deve necessariamente riportare un simbolo, può essere sufficiente lavorare con un lettering personalizzato e con i colori giusti. Esistono infatti, molti loghi famosi che utilizzano “solo” il lettering… Coca-Cola e Tiffany ad esempio!

Esistono dei font giusti per il mobile?

Per la corretta fruizione dei siti su mobile vale ancora di più la regola “Less is more”, perché la leggibilità viene prima di tutto. Il mio consiglio è di utilizzare i font calligrafici solo per i loghi, di evitare di utilizzare all’interno della stessa pagina font stilisticamente molto diversi e di utilizzare preferibilmente font Serif (senza grazie) per lunghi blocchi di testo. Se vuoi scoprire di più sulle font, leggi questo mio articolo!

Se il Brand parla di colori, il logo può essere in bianco e nero?

Certo! Anche se un Brand punta molto sul colore il suo logo può essere in bianco e nero, purché nel look&feel lo rappresenti al meglio.
Esempi di loghi lineari di realtà che si occupano di colore ce ne sono parecchi, uno fra tutti… Pantone!

 

Esiste un numero adatto di colori per la palette del proprio brand?

L’ideale è una palette di 5 colori, In questa palette devono esserci i colori che ti rappresentano maggiormente insieme a un colore chiaro e neutro che ti servirà per dare respiro alla tua immagine e un colore scuro che ti servirà per scrivere i testi. In questo articolo ti spiego bene come utilizzare la tua palette colori al meglio. Leggilo subito!

Pin It
The following two tabs change content below.

michela bellomo

Mi chiamo Michela e nel mio Michilab mi occupo di grafica e visual branding, perché amo aiutare piccoli business in rosa a presentare al meglio la propria identità con la magia dei colori.

Ultimi post di michela bellomo (vedi tutti)