Marchio o logo?
Spesso mi è stato chiesto se un marchio deve necessariamente riportare un simbolo oppure se un marchio può vivere anche di “solo” lettering. Oggi voglio rispondere a questa domanda! Ma andiamo per gradi.
Cos’è un logo?
Anche se ormai comunemente con il termine logo si indica il segno grafico di un brand, è necessario fare chiarezza sul significato delle parole marchio e logo. Il logo è l’abbreviazione del termine logotipo (dal greco logos, parola e tipo da tipografico). Il logotipo è la parte testuale di un marchio, la sua scritta.
Cos’è un marchio?
Il marchio è l’insieme degli elementi visuali e testuali, del simbolo e della scritta.
Prendiamo ad esempio il marchio di Nike.
La parola NIKE scritta con quel particolare lettering (carattere) è il logo e il famoso sbaffo è il simbolo (pittogramma). Logo e simbolo insieme costituiscono il marchio Nike e ne esprimono i suoi valori. Dinamicità, libertà, energia, performance e azione.
Adesso è più chiaro vero?
Adesso che sai cos’è un logotipo e cos’è un marchio posso rispondere alla tua domanda: “Un marchio può vivere di “solo” lettering?” E la mia risposta è assolutamente sì!
Anche il logotipo soltanto può essere la rappresentazione grafica di un brand e può esserlo in modo molto efficace, purché il lettering utilizzato nel logotipo rappresenti al meglio la personalità del brand. In questo caso la scelta del carattere e dei colori da utilizzare sono fondamentali.
Guarda un po’ qui!
Il logo di Coca-Cola si rivolge principalmente ai giovani ed utilizza un lettering “sbarazzino” scritto con colori vivaci per trasmettere energia, divertimento, ottimismo, brio e semplicità.
Il logo di Tiffany che rappresenta la classe, la storia ed il lusso, utilizza un lettering elegante e raffinato abbinato ad un colore pulito e brillante come i suoi preziosi gioielli.
Quindi se preferisci distingerti utilizzando esclusivamente lettering e colori puoi farlo, non sempre è necessario un simbolo o un pittogramma per farsi notare!
Questo, ad esempio, è il logo che ho realizzato per Tiziana, un logo fatto di “puro” lettering, studiato su misura per lei. Un logo che pur nella sua essenzialità non rinuncia ad essere romantico e appassionato e lo dimostra pienamente nello sviluppo dei suoi patterns e delle sue brand style guide.
Spero di essere stata chiara e di esserti stata utile, se hai dubbi o domande scrivimi nei commenti qui sotto, oppure se hai bisogno di aiuto per creare il tuo logo personalizzato, quello che ti renderà irresistibile vieni a scoprire Voglio tutto!
Ti aspetto!
michela bellomo
Ultimi post di michela bellomo (vedi tutti)
- TRUE COLORS – Il corso online che colora di magia la tua brand identity - 9 aprile 2018
- Ecco perché non ti faccio il logo in una settimana - 9 marzo 2018
- Challenge “The beauty of colors” - 26 febbraio 2018