Le immagini come mezzo di comunicazione

Mi occupo di immagini da sempre. Sono sempre stata molto più brava ad esprimermi attraverso le immagini piuttosto che con le parole. Trovo che con pochi tratti e colori si possano dire grandi cose e poi, come sappiamo bene, anche la “scienza” ha sempre sostenuto che le informazioni visive vengono processate dal nostro cervello ben 60.000 volte più velocemente del testo scritto e soprattutto oggi con l’avvento dei social network l’utilizzo delle immagini come mezzo di comunicazione è diventato sempre più importante per te e per il tuo biz.

Come ti presenti è tutto!

L’immagine è il tuo primo biglietto da visita. Sia online che offline devi “piacere” a chi si imbatte nel tuo profilo, ovvero catturare l’attenzione, ispirare fiducia, apparire credibile e coerente con ciò che dichiari di essere, ma come creare la brand identity di successo per il tuo biz?
Devi andare per gradi e non avere fretta.

Vediamo insieme quali sono gli step da seguire:

  1. Definire il tuo personal branding
  2. Creare la palette colori, la moodboard e il logo
  3. Creare l’immagine coordinata
  4. Creare l’immagine sui social
  5. Creare il sito o blog

Personal branding

Prima di partire con la realizzazione della tua immagine devi chiarirti le idee sul tuo personal branding e rispondere a queste domande:

  • Chi sono?
  • A chi mi rivolgo?
  • Cosa offro?
  • Quali sono i miei obiettivi?

Soltanto una volta che saprai rispondere a queste domande potrai passare allo step successivo.

La palette colori, la moodboard e il logo

Definire la tua palette colori e la tua moodboard è fondamentale per poter dare basi solide alla tua immagine e poter partire con la realizzazione del tuo logo che dovrà attirare l’attenzione del tuo cliente ideale e sintetizzare i tuoi valori e i tuoi obiettivi in un unico segno grafico.

L’immagine coordinata

Costruire un’immagine coordinata significa definire un sistema di gerarchie e di relazioni visive tra il logo e tutti gli strumenti in cui viene declinato. Comunicare il tuo stile personale e la tua unicità è importante.

L’immagine sui social

I social network rappresentano un canale di comunicazione da cui nessun piccolo biz può più prescindere per poter attuare una strategia efficace. Utilizza le immagini per pubblicizzare i tuoi servizi o le tue creazioni e fallo in modo distintivo riprendendo i colori della tua palette e il tuo stile.

Il sito o blog

Il tuo sito web deve essere personalizzato e coordinato con la tua immagine, secondo le principali regole del Web Design Strategy. La realizzazione di un sito o di un blog richiede tempo e pazienza, dalla ricerca del format grafico alla creazione dei contenuti, dallo studio della struttura all’inserimento delle foto e dei tuoi colori di riferimento. Non saltare le tappe, solo così potrai avere un sito che ti rappresenterà pienamente e farà luccicare la tua stella.

Bene! Abbiamo visto quali sono gli step principali per la creazione di un’immagine vincente, se vuoi approfondire questi argomenti l’ultima cosa che mi sono inventata è il mio workshop Biz con tè, semplice, chiaro e molto concreto che ti spiega cosa devi fare per avere un’immagine di successo e realizzare i tuoi sogni.

MI ISCRIVO SUBITO!

Ti aspetto 🙂

Pin It
The following two tabs change content below.

michela bellomo

Mi chiamo Michela e nel mio Michilab mi occupo di grafica e visual branding, perché amo aiutare piccoli business in rosa a presentare al meglio la propria identità con la magia dei colori.